Ninfa Castello

Creazioni fantasiose e uniche in seta Shibori

La parola Shibori non ha una traduzione corrispettiva in italiano: è una tecnica di decorazione del tessuto nata in Giappone nel periodo Edo, e consiste nel legare o manipolare diversi tipi di tessuto in varie modalità, per poi immergerli nella tintura, e creare una fantasia astratta.
Ninfa Castello inizia il suo percorso di artista di gioielli grazie alla sua curiosità per la decorazione Shibori applicata alla seta.
Diventa inoltre esperta dell'antica tecnica del Soutache, chiamata anche Spiga Russa, perché erano così creati i dettagli decorativi dei sontuosi abiti di zar e zarine e delle casacche militari russe. Questa tecnica consiste nell'utilizzare una fettuccia di tessuto che viene lavorata e modellata, dove vengono poi incastonate pietre e dettagli di ogni tipo.



Dall'unione di queste due tradizioni, Ninfa Castello crea gioielli personalizzati, dalle forme e dei colori unici che si fondono tra loro, facendo nascere delle vere e proprie opere d’arte, scenografiche e di grande effetto. 



I riconoscimenti 


Nel Febbraio 2016 Ninfa Castello è stata tra gli 11 creativi e artisti di Art nobless che hanno rappresentato l‘”Handmade in Sicily” nel made in Italy durante la manifestazione di Sanremo, portando in un contesto di fama nazionale e internazionale le eccellenze siciliane della moda, con sfilate delle creazioni artistiche.